PRIMI PIATTI
Pappardelle al ragù di agnello
Ingredienti per 4 persone
- 500 gr agnello
- 500 gr pappardelle
- 2 coste di sedano
- 3carote
- 2 cipolle
- 50 gr pecorino grattugiato
- rametto di rosmarino
- 2 foglie di alloro
- prezzemolo, sale, pepe Q.B.
Procedimento
Creare una dadolata con sedano, carote e cipolla e cuocerla in una casseruola con un filo d’olio. Dopo dopo qualche minuto, aggiungere l’agnello già tritato precedentemente a coltello. Sfumare con del vino bianco e aggiungere un litro d’acqua calda o meglio ancora del brodo vegetale. Cucinare per circa due ore a fuoco basso; aggiungere prezzemolo, alloro e rosmarino e aggiustare con sale e pepe. A parte lessate le tagliatelle al dente, scolatele dalla loro acqua di cottura e saltatele in padella con il ragù e il pecorino grattugiato.
Gnocchi al forno con melanzane, salsiccia e gorgonzola
Ingredienti per 4 persone
- 500 gr gnocchi
- 400 gr melanzane
- 450 gr salsiccia
- 200 gr gorgonzola
- 1 lt di besciamella
Procedimento
La prima cosa da fare sarà quella di tagliare a dadini alquanto piccoli la melanzana e di conservarla per circa un’ora cosparsa di sale, affinché possa perdere l’acqua di vegetazione.
Conseguentemente, trascorso il tempo necessario, strizziamo tra i palmi delle mani i dadini di melanzana e li facciamo soffriggere nell’olio, versato in una padella antiaderente.
Aggiungiamo anche la salsiccia sbriciolata e facciamo rosolare insieme per pochi minuti. Sfumiamo con un po’ di vino rosso, dopodiché uniamo i 100 gr di gorgonzola e facendolo sciogliere a fuoco basso.
Mettere la besciamella in un contenitore capiente e inserire gli gnocchi, precedentemente cucinati per circa 2 minuti. Aggiungere agli gnocchi le melanzane e la salsiccia e inserire circa 3 mestoli di acqua di cottura bollente.
Mescolare il tutto per bene e disponetelo in una teglia. Cucinare per circa 20 minuti a 170 gradi.
Farfalle con fave, ricotta e pancetta
Ingredienti per 4 persone
- 400 gr farfalle
- 1 kg di fave fresche
- 2 spicchi di aglio
- 200 gr ricotta fresca
- 100 gr pancetta affumicata
- Olio, sale e pepe Q.B.
- 1 cucchiaino Aceto Balsamico
Procedimento
Sgranare le fave e scottarle in acqua bollente ed eliminare le pellicine che rivestono la fava. In una padella a parte, far dorare l’aglio tritato e aggiungere le fave mantenendo una cottura a fiamma bassa per 5 minuti, aggiustando di sale e pepe. A parte, scottare in una padella la pancetta a dadini sfumandola con l’aceto balsamico.
Nel frattempo, scolate la pasta e unitela alle fave. Saltate il tutto e aggiungete la ricotta fresca, leggermente ammorbidita precedentemente con acqua di cottura della pasta. Infine, adagiare sopra la pasta già impattata la pancetta.
Paccheri gratinati ripieni di stracchino, radicchio e speck
Ingredienti per 4 persone
- 300 g di paccheri
- 2 cespi di radicchio rosso
- 1 scalogno
- 1 noce di burro
- 100 g di speck tagliato a fettine
- 200 g di stracchino
- 500 ml di besciamella
- parmigiano reggiano grattugiato
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe nero
Procedimento
Per realizzare i paccheri gratinati ripieni di stracchino, radicchio e speck iniziate a tritare lo scalogno e farlo rosolare in una padella antiaderente con l’olio e una noce di burro. Unite il radicchio tagliato a listarelle e dopo qualche minuto, aggiungete lo speck tagliato a julienne, salate (tenendo conto che lo speck è già sapido di suo) e pepate. Portate a cottura e ritirate.
Unite alla padella lo stracchino e metà della besciamella. Mescolate per amalgamare e aggiustate eventualmente di sale e pepe. Scottate i paccheri in acqua bollente salata scolandoli a 2 minuti dal termine della cottura. Raffreddateli in acqua fredda e poneteli, in posizione verticale, all’interno di una pirofila sul cui fondo avrete disposto un po’ della besciamella rimasta. Aiutandovi con un sac à poche farciteli con il ripieno. Velateli con un po’ della besciamella rimasta e cospargete con il parmigiano reggiano grattugiato.
Fateli gratinare nel forno già caldo a 180° per 15 minuti, poi per 5 minuti sotto al grill alla massima potenza. Sfornate e servite subito.
SECONDI PIATTI
Costolette di Agnello gratinate alle erbe con salsa al limone
Ingredienti: 4 pax
- 12 pezzi di costolette
- 200 gr pangrattato
- 100 gr erbe aromatiche fresche
- 2 foglie di alloro
- 300 ml aceto
- 300 ml vino bianco
- 40 gr sale
- 4 limoni
- 30 gr burro
- Sale e pepe Q.B.
Procedimento
Mettere a marinare le costolette con il vino, aceto alloro e sale per circa 24 ore. Trascorse queste ore, scolare le costolette e asciugarle con della carta assorbente. Nel frattempo, unire pangrattato ed erbe aromatiche tritate. Dopodiché, panare le costolette e cucinarle a 160° per 20 minuti.
Servire con la salsa al limone ben emulsionata.
*Salsa al limone: spremere i limoni e aggiungere al succo il burro, olio, sale e pepe e qualche scorzetta di limone. Emulsionare il tutto con cura.
Bocconcini di pollo al pistacchio e riduzione di marsala
Ingredienti per 4 persone
- 500 gr di pollo a dadini
- 200 gr di farina di pistacchio
- 3 uova
- Aceto 10 cl
- Sale, pepe Q.B.
- Marsala 1 Litro
- 150 gr di zucchero
Procedimento
Lavate il pollo e asciugarlo con la carta assorbente, dopodiché farlo marinare per 30 minuti in una casseruola con aceto, sale e pepe. Nel frattempo, mettere il marsala e lo zucchero in una casseruola a fuoco alto fin quando bolle; dopodiché, abbassare la fiamma e farlo cucinare per 20 minuti circa.
Trascorsi i 30 minuti, scolate il pollo e passatelo nell’uovo sbattuto. Poi bisogna infarinarlo con la farina di pistacchio in modo molto accurato.
Infine, friggete il pollo in padella e servitelo con la riduzione al marsala.
Brasato con funghi porcini
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di carne di manzo preferibilmente il taglio “cappello del prete”
- 2 carote
- cipolla rossa
- 1 costa di sedano
- 3 cucchiai di concentrato di pomodoro
- ½ bicchiere di vino rosso
- 1 dado di carne
- 400 gr di pancetta
- 400 gr porcini
- 50 gr burro
- Olio e sale Q.B.
Procedimento
Fate una dadolata con cipolla, sedano e carote e farli rosolare in una casseruola aggiungendo burro e pancetta a dadini. Unite la carne alla dadolata e fatela rosolare e poi sfumare con il vino.
Poi aggiungete il dado, il concentrato di pomodoro e due mestoli di acqua bollente.
Cuocere per 50 minuti a fuoco basso con il coperchio.
Nel frattempo, lavare i funghi porcini e asciugarli per bene e uniteli al brasato e continuate la cottura per altri 60 minuti. Una volta cotto, togliete il brasato e disponetelo nel piatto di portata. Poi frullate il contenuto della casseruola ed infine, affettate il brasato e cospargetelo con il sughetto appena frullato.
Fateci sapere, tramite i nostri canali social, cosa avete cucinato per il vostro pranzo a base di carne.
Se volete inserire qualche antipasto vi lascio la ricetta originale del carpaccio di manzo; cliccate qui
You might also like
- Il carpaccio di manzo alla Harry’s Bar
- Cos’è la frollatura e perché rende la carne indimenticabile
- Le origini della bistecca
- Nuova Apertura! Ristorante ad Avola